sabato 4 giugno 2016

DAL SITO FIHP

Immagine sito terni corsa 2016Oltre 500 atleti in rappresentanza di 90 società di tutto il territorio nazionale più circa 100 tecnici e accompagnatori accreditati. Sono i numeri dei Campionati Italiani di Pattinaggio a rotelle su strada, 2° "Memorial David Raggi", che si svolgeranno per il secondo anno consecutivo nell'impianto Renato Perona di Terni nei giorni 9-10 e 11 giugno.
I Tricolori, che riguardano le categorie Ragazzi, Allievi, Juniores e Seniores, sono stati presentati alla confernza stampa tenuta nella prestigiosa sede di Palazzo Spada. Prevista anche l'assegnazione del titolo assoluto per ilRoller cross che lo scorso anno si è svolto, per la prima volta, a scopo dimostrativo.
Numerose le personalità che hanno partecipato alla conferenza stampa in rapprresentanza delle istituzioni locali, della Fihp e del locale Comitato Organizzatore.
 Per la Federazione era presente il Responsabile del Settore Corsa Romolo Bugari - accompagnato dal delegato di Terni Supino Cercarelii e dal Consigliere regionale Paolo Maggi - che, nel portare i saluti del Presidente Aracu, si è detto convinto che saranno dei grandi Campionati e che la fiducia data a Terni, riconfermata per il secondo anno consecutivo, sarà sicuramente ripagata.   
L'organizzatore Carlo Danieli, presidente Euro Sport Club: "Speriamo di ripetere il successo dello scorso anno in termini di pubblico, risultati e organizzazione. Abbiamo già un'esperienza alle spalle, dalla quale abbiamo tratto indicazioni utili per migliorare e rendere più agevole il duro lavoro che ci attende. Per quanto riguarda la pista sono state apportate un paio di modifiche per renderla ancora migliore. Sono già diverse le società che ci hanno chiesto di venire a provarla una settimana prima dell'inizio dei Campionati. Prima dei tre giorni di competizione si terranno degli eventi dedicate ai giovani delle scuole medie. Abbiamo infine indicazioni di alberghi quasi tutti pieni".
E sul connubio tra l'evento sportivo e il turismo ha messo l'accento l'Assessore allo sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti: "La conferma dei Campionati italiani nella nostra città anche per il 2016 è per tutti un elemento di orgoglio. Anche in questa occasione ribadiamo con forza come Terni sia un centro turistico collegato agoli eventi sportivi. Questo è un valore aggiunto con ricadute importanti per l'intero sistema economico della città. La riconferma come sede per i Campionati assoluti di pattinaggio a rotelle non era poi così scontata e ci fa pensare al prestigio e ad una crescita. Auspichiamo che in futuro si possa arrivare all'organizzazione di eventi internazionali".
Moreno Rosati , vicepresidente del Coni Umbria: "La crescita dell'Euro Sport grazie alle prestazioni dei propri atleti, le capacità organizzative della stessa società si legano alla qualità dell'impiantistica sportiva. La conferma dei Campionati Italiani per il secondo anno è un riconoscimento anche al Coni, alla Federazione locale del Pattinaggio ed alla città stessa. E' davvero incredibile ma è molto gratificante la frequenza con cui accogliamo eventi sportivi a carattere nazionale, che fanno di Terni in questa speciale classifica ancora il secondo centro dopo Roma".


Stefano Bucari, Assessore ai lavori pubblici del Comune di Terni: "l'obiettivo comune, in sintonia con l'Assessore Giachetti è quello di lavorare per rilanciare sport che tendiamo ancora a chiamare minori, ma che sono invece anche motore per l'economia del territorio. Abbiamo già fatto uno scatto in avanti per adeguare la pista per essere omologata per altre gare. Inoltre abbiamo fatto richiesta al Coni, nell'ambito del bando per le periferie voluto dal Governo e delegato appunto al Coni, di 300mila euro con un cofinanziamento comunale di 100mila euro per realizzare una pista in più e adeguare le aree di servizio dell'impianto Renato Perona".



Nessun commento:

Posta un commento