domenica 5 giugno 2011

Giornata Nazionale dello Sport



DAL SITO DEL CONI:


Giornata Nazionale dello Sport 2011



VII GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Domenica, 5 giugno 2011

"LO SPORT CI UNISCE"


AI fine di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori, il CONI -come a voi noto -ha istituito
sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003,
la Giornata Nazionale dello Sport che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno.
Il CONI attraverso i propri Comitati Regionali e Provinciali, con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti di Promozione Sportiva, coinvolge numerose amministrazioni comunali nell'organizzazione di eventi e manifestazioni aperte a tutti: tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, maratone, partite di calcio, basket, etc. L'iniziativa, sostenuta da AN CI, UPI e Coordinamento delle Regioni, coinvolge 1500 Comuni.
Il tema scelto quest'anno per celebrare l'ottava edizione della Giornata Nazionale dello Sport, richiamerà il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: "Identità e Incontro". Cultura, musica ed in questo caso soprattutto lo sport come strumenti per far incontrare cittadini di diversa origine e provenienza nel segno del rispetto e della solidarietà.
Il 5 giugno, quindi, il claim della giornata sarà: "LO SPORT CI UNISCE". Con l'occasione il CONI, lo sport giovanile e territoriale, festeggeranno ancora una volta anche i 150 anni dell'Unità d'Italia. Sarà un modo per ricordare anche ai più giovani i valori di ,libertà ed unione di questa importante ricorrenza insieme a quelli che da sempre contraddistinguono lo sport: l'amicizia, la tolleranza, la solidarietà, l'autodisciplina e la responsabilità.
Lo sport, infatti, rimane senza dubbio il contesto all'interno del quale si possono sperimentare situazioni e dinamiche che successivamente saranno affrontate nel contesto più ampio della società civile, come il confronto, la socializzazione, il rispetto delle regole e dell'awersario, l'accettazione del diverso, Il'incontro con le difficoltà e il loro superamento.



Nessun commento:

Posta un commento